09/09/2023 - Una crociera ai tropici, Consapevolezza verde

UNA CROCIERA AI TROPICI

2023_09_09_165

La specie Nelumbo nucifera, meglio nota come fiore di loto, è arrivata in quasi cento anni a dominare la biodiversità della zona umida delle Valli del Mincio, oltre a diventare uno dei simboli di Mantova. Quello del fiore di loto è un caso emblematico degli effetti che il cambiamento climatico sta avendo sulla biodiversità, sulle economie locali e sulle strategie di gestione del territorio italiano. Per comprendere più da vicino che cosa sta accadendo ai laghi intorno alla città, Eugenia Morpurgo e Federico Floriani, autori di Tropici Italiani - Fiore di Loto, hanno pensato a un programma di crociere sul lago Superiore, invitando ogni giorno un diverso ospite a illustrare le complessità culturali ed ecosistemiche che si nascondono dietro la bellezza del fiore.



Together with author Elvia Wilk (Death by Landscape), Eugenia Morpurgo and Federico Floriani will deliberate on how the narrative of unseen anthropogenic forces shaping our landscape can transform our relationship with it.



L'evento si svolgerà in inglese, senza interpretazione.

 



 





In caso di maltempo, la crociera si trasformerà in una conversazione di terraferma alla Scuola primaria "P. Pomponazzo".


English version not available
Inglese