Baldus

rassegna
La Loggia del Grano si trasforma per Festivaletteratura 2004 in Domus Folenga. Nel cuore della città il Festival celebra uno dei mantovani più illustri, Teofilo Folengo, attraverso la lettura integrale del Baldus, capolavoro assoluto della letteratura rinascimentale.

Sotto la regia di Gianfranco De Bosio, attori, ma anche studiosi folenghiani, scrittori ospiti al Festival, volontari e organizzatori, si alterneranno nella lettura del poema macaronico nella versione italiana di Giuseppe Tonna. Questa spettacolare e coinvolgente kermesse, ideata e curata da Mario Artioli e Giorgio Bernardi Perini, permetterà di avvicinare il grande pubblico a quest’opera da molti ancora poco conosciuta. L’accompagnamento musicale alle letture sarà curato da Claudio Gallico.


Presso la Domus Folenga, la libreria del Festival e i punti informativi sarà inoltre disponibile gratuitamente L’Esposizione del Baldus di Ugo Enrico Paoli, edita da Le Monnier nel 1934 come prefazione ad una fortunata antologia folenghiana, e ripubblicata da Festivaletteratura appositamente per quest’occasione.