Falcone, Maria
Persona
Professoressa di Diritto negli Istituti Superiori, vive ed opera a Palermo. Maria Falcone, sorella del giudice Giovanni Falcone, è la presidentessa della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, che si è costituita a Palermo il 10 dicembre del 1992. La fondazione si propone di promuovere attività culturali, di studio e di ricerca al fine di favorire una cultura antimafiosa. Maria Falcone da sempre si rivolge in modo particolare al mondo dei giovani, e in tal senso svolge una intensa attività educativa nelle scuole italiane con progetti di educazione alla legalità. Rappresenta la Fondazione in incontri nazionali ed internazionali.
Nel 1997 ha pubblicato, insieme al Prof. G. Marchese, un libro dal titolo "Educazione alla legalità. Dal rispetto della legge alla convivenza democratica", un testo strutturato per moduli didattici destinato agli insegnanti di ogni ordine e grado
Nel 2004 con la casa Editrice Carrocci ha pubblicato, insieme con il Prof. Giovanni Marchese, una versione aggiornata del testo precedente con il titolo "Io e tu: la società. Educazione alla legalità e alla convivenza civile"
E' membro onorario dell'UNICEF.
Ha ricevuto la Laurea Honoris Causa dall'Università degli Studi di San Paolo (Brasile) nel 1995 per il suo impegno sociale e culturale nel combattere la cultura mafiosa. Ha ricevuto numerosi altri premi per l'impegno civile e l'intensa attività volta ad educare alla legalità.
Maria Falcone, Giovanni Falcone's sister, is the Chairwoman of Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, (Giovanni and Francesca Falcone Foundation) which was established on 10th December 1992 in Palermo. The foundation's mission is to promote cultural, study and research activities in favour of anti-mafia culture. Maria Falcone has always addressed the young in particular. In this respect, she carries out an intense educational programme in the Italian schools with educational projects for legality. She also represents the Foundation at national and international meetings.