Idriss, Samah
Persona
Samah Idriss, nato a Beirut nel 1961, ha studiato Letteratura ed economia all'Università Americana di Beirut, successivamente ha svolto il dottorato in studi sul Medio Oriente alla Columbia University di New York, specializzandosi in letteratura araba contemporanea.
Dal 1992 è redattore capo di "Al-adàb" (Letterature), una delle più importanti riviste letterarie libanesi. Scrittore, critico letterario, linguista, si è interessato alla letteratura per ragazzi pubblicando sei racconti per bambini e due romanzi per adolescenti. I racconti per bambini della collana Storie di un bambino di Beirut hanno riscosso un grande successo di pubblico tanto da risultare i più venduti alla Fiera del libro di Beirut sia nel 2003 che nel 2004.
Nei suoi romanzi "Al-Malga'" (Il rifugio) e "al-Nassab" (Il truffatore), Samah Idriss racconta la storia di un adolescente, Mazen, che scopre l'amore, l'amicizia e le responsabilità in una Beirut in cui imperversa la guerra civile. Il merito dell'autore è di avere rotto il muro di silenzio che avvolge la guerra civile libanese soprattutto nei confronti dei bambini e degli adolescenti.
English version not available