Zardi, Dino

Persona
Dino Zardi è nato nel 1966 a Mantova. Dopo la laurea in Fisica all'Università di Bologna nel 1991 e il dottorato di ricerca in Idrodinamica nel 1995 presso l'Università di Genova, è attualmente professore associato presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento, dove tiene i corsi di Fisica dell'Atmosfera, Meteorologia e Laboratorio di Fisica Ambientale. Afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, dove è responsabile del Gruppo di Fisica dell'Atmosfera. Le sue attività di ricerca si concentrano soprattutto sui processi della bassa atmosfera (turbolenza, venti determinati dal ciclo diurno di riscaldamento e raffreddamento del suolo) su terreno complesso, e in particolare nelle valli alpine. Ha inoltre avviato un progetto di recupero, ricostruzione ed analisi di serie storiche di dati meteorologici finalizzato alla valutazione di cambiamenti climatici. Le attività di ricerca sono state svolte nell'ambito di vari progetti, finanziati da enti diversi; in particolare Zardi è direttore del progetto internazionale FORALPS (www.foralps.net) finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Interreg Spazio Alpino. Ha partecipato in qualità di esperto alla trasmissione televisiva di Rai 3 "Che tempo che fa", condotta da Fabio Fazio.
Dino Zardi, born in Mantua in 1966, graduated in Physics at the University of Bologna in 1991. After his doctoral research in Hydrodynamics in 1995 at the University of Genoa, he is currently an associate professor at Facoltà di Ingegneria of Trento University. His research revolved around many themes. Firs, he focussed it on the analysis of the stability of oscillating hydrodynamic systems. Then he studied the atmospheric limit in complex orographic areas. He took part in MAP (Mesoscale Alpine Programme). Besides acquiring experimental data and elaborating analysis methods, he developped a numerical model of technically forced currents in some alpine valleys. He published in various international magazines. Since 1999-2000 academic year he has taught various subjects dealing with metereology (Physics of the atmosphere) within the Environmental Engineering degree course. Dino Zardi took pat in his capacity as an expert in the Rai Tre programme "Che Tempo Fa" with Fabio Fazio.

Bibliografia

"Fenomeni meteorologici a scala locale e bilanci energetici sul Lago di Tovel. Studi trentini di scienze naturali" con M. De Franceschi, Acta biologica, 2006,
"A method to determine the capping inversion of the convective boundary layer" con G.Rampanelli, J. Appl. Meteor, 2004
"Mechanisms of Up-Valley Winds" con G. Rampanelli e R. Rotunno, J. Atmos. Sci., 2004
"Analisi di serie storiche di temperatura" in "Analisi climatologica di serie storiche delle precipitazioni e temperature in Trentino", a cura di A. Bellin e D. Zardi, Quaderni di Idronomia Montana, 23, 135-214.
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana