Mariani, Luigi

Persona
Laureato in Scienze Agrarie ha diretto dal 1986 al 2001 il Servizio Agrometeorologico Regionale della Lombardia. Dal 1997 al 2006 è stato presidente dell'Associazione Italiana di Agrometeorologia. Ha al suo attivo oltre 170 pubblicazioni scientifiche e divulgative. Svolge attività di ricerca in ambito nazionale ed internazionale. Attualmente è libero professionista e docente a contratto di agrometeorologia presso la Facoltà di Agraria di Milano e di Geografia Fisica presso il Politecnico della stessa città. Fra le attività più recenti si segnala la collaborazione alla stesura della nuova edizione della "Guide to agrometeorological practices" dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale.
English version not available

Bibliografia

"Clima urbano e progettazione del verde" in "Il Verde in città - la progettazione del verde negli spazi urbani", a cura di A. Pirani, Edagricole, 85-93.
"Clima ed agricoltura in Europa e nel bacino del Mediterraneo dalla fine dell'ultima glaciazione", Rivista di storia dell'agricoltura.
"Agricoltura e cambiamento climatico", Arpa rivista, rivista dell'Arpa Emilia Romagna, n.2, anno VII, marzo- aprile 2004, pag. 44.
"Clima e prospettive di cambiamento climatico. Considerazioni a valle del rapporto Wegman, 21mo Secolo", Scienza e Tecnologia n. 4-2006
"Clima: convivere con le anomalie, 21mo Secolo", Scienza e Tecnologia, n. 1-2007.
"Se scienza e scoop vanno a braccetto", Il sole 24 ore, giovedì 24 giugno 2007.
"C'era un ghiacciaio alle Svalbard", IBL Focus, n. 55, 9 aprile 2007
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana