Morace, Francesco

Persona

Sociologo, scrittore e giornalista, Francesco Morace lavora da oltre venti anni nell'ambito della ricerca sociale e di mercato, ed è il Presidente di Future Concept Lab, dove è responsabile dei programmi di ricerca MindStyles, Genius Loci, Street Signals e Happiness. È consulente strategico di aziende e istituzioni italiane e internazionali. Docente alla Domus Academy e al Politecnico di Milano, tiene inoltre conferenze, corsi e seminari in numerosi Paesi del mondo. È autore di numerosi saggi e collabora con varie testate di settori diversi, fra le quali "Adv", "Dove", "Gap Casa", "Il Bagno", "Psychologies", "7th Floor". Cura il blog "PreVisioni e PreSentimenti" all'interno de "Il Sole 24 Ore".

A sociologist, writer and journalist, Francesco Morace has worked in the field of social and market research for over twenty years. He is also Head of the Future Concept Lab, where he is also in charge of the research programmes MindStyles, Genius Loci, Street Signals and Happiness. He is also strategic adviser for Italian and international companies and institutions. A teacher at Domus Academy and Milan's Polytechnic, he also holds conferences, courses and seminars in several Countries around the world. He is the author of several essays and writes for several magazines in various fields, including "Adv", "Dove", "Gap Casa", "Il Bagno", "Psychologies", "7th Floor". He edits the blog "PreVisioni and PreSentimenti" for "Il Sole 24 Ore".

Bibliografia

"Chi ha lasciato il segno?", Lupetti & Co, 1988
"Controtendenze. Una nuova cultura del consumo", Domus Academy, 1990
"Iperspesa. Vendere e comprare nel Duemila", con Alberto Terzi e Nazareno Tomassini, Lupetti, 1990
"Metatendenze", Sperling & Kupfer, 1996
"Fashion subway. Il destino dei percorsi incrociati nel paesaggio della moda avanzata", EM, 1998 (2002)
"PreVisioni e PreSentimenti. Stili di pensiero per un futuro ormai presente", Sperling & Kupfer, 2000
"La Strategia del Colibrì", Sperlin & Kupfer, 2001
"Societa felici. La morte del post-moderno e il ritorno dei grandi valori", Libri Scheiwiller, 2004
"Il Senso dell'Italia. Istruzioni per il terzo miracolo italiano", Libri Scheiwiller, 2008
"Il talento dell'impresa. L'impronta rinascimentale in dieci aziende italiane", con Giovanni Lanzone, Nomos, 2010
"Verità e bellezza. Una scommessa per il futuro dell'Italia", con Giovanni Lanzone, Nomos, 2010