Gnisci, Armando

Persona
Armando Gnisci insegna letteratura comparata a La Sapienza di Roma e interculturalità a Ca' Foscari di Venezia. Collabora dal 1991 al Programma multidisciplinare di educazione allo sviluppo dell'UNICEF. È responsabile per la parte italiana dell'accordo tra il CNR e l'Accademia delle Scienze Slovacca (Istituto della Letteratura Mondiale di Bratislava) per un progetto di ricerca comune di ambito comparatistico. Ha istituito, nel 1997, e gestisce la Banca dei dati BASILI, dedicata agli scrittori immigrati in Italia che scrivono in italiano.Ha ideato nel 1997 il Centro di studi interculturali Caraibi-Mediterraneo con sede presso il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo. Dal 1999 è il responsabile scientifico del Campus Parola & Scrittura all'interno del Progetto "Porto Franco. Toscana: terra dei popoli e delle culture" della Regione Toscana. I suoi scritti sono tradotti in 12 lingue. Tra i suoi ultimi libri: "Creolizzare l'Europa", Meltemi, 2003, "Via della Decolonizzazione europea Cosmo Iannone", 2004, "Biblioteca interculturale", Odradek, 2004, "Mondializzare la mente", Cosmo Iannone, 2006, "Nuovo Planetario Italiano", Città aperta, 2006.
Armando Gnisi teaches Comparative Literature at La Sapienza University in Rome and Interculturality at Ca' Foscari University in Venice. His works have been translated into 12 languages. His latest books include "Creolizing Europe", 2003, Meltemi, "European Decolonization", 2004, Cosmo Iannone, "Inercultural Library", 2004, Odradek, "Globalizing the Mind", 2006, Cosmo Iannone, "New Italian Planetarium", 2006, Città aperta.

Bibliografia

"Creolizzare l'Europa. Letteratura e Migrazione", Meltemi, 2003
"Via della Decolonizzazione europea", Cosmo Iannone, 2004
"Biblioteca interculturale. Via della Decolonizzazione europea", Odradek, 2004
"Mondializzare la mente. Via della decolonizzazione europea n.3 ", Cosmo Iannone, 2006
"Nuovo Planetario Italiano. Geografia e antologia della letteratura della migrazione in Italia e in Europa ", Città aperta, 2006
"L' educazione del te", Sinnos, 2009
"La letteratura del mondo nel XXI secolo", con Sinopoli Franca, Moll Nora, Mondadori Bruno, 2010
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana