Gualdo, Riccardo
Persona
Riccardo Gualdo è professore associato di Linguistica italiana nella facoltà di Scienze politiche dell'Università della Tuscia (Viterbo). Ha studiato la lingua scientifica del medioevo e dell'età contemporanea, occupandosi di testi medici, di lessico della fisica e dell'informatica, di storia della lingua della scienza.
È membro dell'Associazione Italiana per la Terminologia tecnica e scientifica, della quale è stato Presidente dal 2004 al 2010. Dal 2005 al 2009 ha fatto parte del Comitato di coordinamento scientifico della Rete di Eccellenza dell'Italiano Istituzionale, e fa attualmente parte del gruppo di esperti della REI. Dal 2008 è membro dell'Accademia dell'Arcadia.
Negli ultimi anni si è occupato di linguaggio politico e giornalistico, degli anglicismi nel lessico italiano, della lingua poetica delle Origini (collaborando all'edizione dei testi della Scuola Poetica Siciliana, pubblicata presso Mondadori). Tra le sue pubblicazioni, "Inglese-italiano 1 a 1. Tradurre o non tradurre le parole inglesi?", con C. Giovanardi e A. Coco (Lecce, 2003), "La faconda Repubblica. La lingua della politica italiana (1994-2204)", con M.V. Dell'Anna (Lecce, 2004), e "L'italiano dei giornali" (Roma, 2007). Dal 2006 è coordinatore - per l'Università della Tuscia - del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale "L'italiano televisivo 1976-2006".
English version not available