Pace, Pamela

Persona
Pamela Pace al Festivaletteratura 2011 - ©Festivaletteratura
Psicologa e psicoanalista con specializzazione in Psicologia Clinica vive e lavora a Milano. Ha fondato l'Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus, un centro per la prevenzione e la clinica psicoanalitica dei disturbi del comportamento alimentare in età pediatrica. Docente del corso di specializzazione sulla clinica dei nuovi sintomi per l'Associazione Jonas Onlus, collabora con l'Università Cattolica di Milano all'interno del percorso EPT (Esperienze Pratiche di Tirocinio) per gli studenti del III anno della Facoltà di Psicologia. È supervisore dei tirocinanti post lauream dell'Università di Padova. In passato è stata membro del Comitato Scientifico dell'Associazione ABA (Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia e i disordini alimentari). Ha pubblicato diversi libri e articoli scientifici sul tema del trattamento dei genitori di ragazze anoressico-bulimiche, dei disturbi del comportamento alimentare. Tiene corsi di formazione rivolti a operatori sociali, educatori, insegnanti, psicologi, psicoterapeuti, pediatri.
A psychologist and psychoanalist with a specialization in Clinical Psychology, she lives and practices in Milan. She founded the "Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus", a centre for the prevention and psychonalytical analysis of eating disorders in children. She published various books and scientific articles on treatment of parents of anorexic and boulimic girls and eating disorders. She organizes course for social workers, educators, teachers, psychologists, psychotherapists and paediatricians.

Bibliografia

"Anoressia. Lettere attorno a un enigma", Guaraldi, 1993
"Sfamami. Clinica psicoanalitica dei disturbi alimentari in età pediatrica", con Aurora Mastroleo, Bruno Mondadori, 2009
"Un dolore Infame. Genitori e anoressia, una lettura psicoanalitica", Bruno Mondadori, 2010
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana