Pallante, Maurizio

Persona
Maurizio Pallante al Festivaletteratura 2011 - ©Festivaletteratura
Maurizio Pallante è un saggista italiano nato a Roma nel 1947. Laureato in lettere da molti anni si occupa di politica energetica e tecnologie ambientali. È il fondatore del "Movimento per la decrescita felice" e ne dirige le edizioni. Nel 1988 è stato tra i fondatori, con Mario Palazzetti e Tullio Regge del "Comitato per l'uso razionale dell'energia" (CURE). Dal 1988 svolge attività di ricerca e divulgazione scientifica sui rapporti tra ecologia, tecnologia ed economia, con particolare riferimento alle tecnologie ambientali. È autore di molti saggi pubblicati da Bollati Boringhieri, Manifesto libri, Editori Riuniti. Scrive anche per diverse testate, tra cui "Carta", il supplemento settimanale de "La Stampa", "Tuttoscienze", "il Manifesto", "Il Ponte", "Rinascita". Collabora con "Caterpillar" per la festa della Decrescita felice, di cui è il principale ispiratore. È membro del comitato scientifico della campagna sul risparmio energetico "M'illumino di meno" e della testata online di informazione ecologica "Terranauta".
Maurizio Pallante is an Italian essayist born in Rome in 1947. A Literature graduate, he has been dealing with energy politics and environmental technologies. He is the founder of "Movimento per la decrescita felice" (movement for happy downsizing) for which he is also the editor. Since 1988 he has researched and popularized scientific subjects such as ecology, technology and economy and environmental technologies. He authored many essays published by Bollati Bolinghieri, Manifesto Libri, Editori Riuniti. He writes for several newspapers including "Carta", "Tuttoscienze", "Il manifesto", "Il Ponte", "Rinascita". He writes for "Caterpillar" for "happy downsizing".

Bibliografia

"Dal dominio all'armonia. Proposte per la riconversione ecologica dell'economia", Schole futuro, 1990
"Le tecnologie di armonia", Bollati Boringhieri, 1994
"Scienza e ambiente. Un dialogo ", Bollati Boringhieri, 1996
"L'uso razionale dell'energia. Teoria e pratica del negawattora", con Mario Palazzetti, Bollati Boringhieri, 1997
"Ricchezza ecologica", manifestolibri, 2003 (2009)
"Metamorfosi di Bios: Le molecole raccontano", Editori Riuniti, 2003
"Un futuro senza luce? Come evitare i black out senza costruire nuove centrali", Editori Riuniti , 2004
"La decrescita felice. La qualità della vita non dipende dal PIL", Editori Riuniti, 2005 (Edizioni per la Decrescita Felice, 2011)
"Discorso sulla decrescita. Manifesto per una felice sobrietà", con CD Audio, Luca Sossella, 2007
"Un programma politico per la decrescita", a cura di Maurizio Pallante, Edizioni per la Decrescita Felice, 2008
"Decrescita e migrazioni", Pallante, 2009
"La felicità sostenibile. Filosofia e consigli pratici per consumare meno, vivere meglio e uscire dalla crisi", Rizzoli, 2009
"Pilli, Silvia e la decrescita felice", con illustrazioni Gabriella Arduino, Edizioni per la Decrescita Felice, 2010
"I trent'anni che sconvolsero il mondo", Pendragon, 2010
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana