11/09/2011 - L'appetito vien leggendo

VIAGGIO NEL PAESE DOVE NON SI SPRECA NULLA

2011_09_11_277

dagli 11 ai 14 anni

Sui giornali e alla televisione ogni tanto si parla di problemi dell'ambiente, ma spesso... non si capisce che cosa dobbiamo fare! Per fortuna una soluzione c'è: Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la decrescita felice, ha inventato una storia in cui a spiegare tutto è... un'ape di nome Pilli! Pilli è un'esperta di educazione ambientale e vi racconterà tutto quello che c'è da sapere (e da riferire ai propri genitori) in termini di comportamenti ecologicamente corretti da tenere nella vita di ogni giorno, soprattutto per quel che riguarda il cibo.
Visto che - come dice il titolo della serie - "l'appetito vien leggendo", ad ogni incontro letture e parole si accompagneranno a una degustazione in tema curata dalla Condotta Slow Food di Mantova.

English version not available

Italiano

L'ultimo giorno del Festival Casa Slow Food ospita il Professor Maurizio Pallante che invita il suo giovane pubblico a riflettere su uno dei più grandi problemi odierni: lo spreco di tutti i prodotti che più spesso usiamo, il cibo prima di tutto ma anche il petrolio, il metano, i telefonini...
Cercando di sensibilizzare il più possibile gli ascoltatori (anche attraverso questionari che hanno aiutato a far riflettere tutto il pubblico), Maurizio si sofferma con particolare attenzione sul cibo, perché per ogni piatto che ci finisce davanti è stato utilizzato cinque volte tanto di petrolio... 
E poi, secondo voi, qual è il Paese meno sviluppato? Voi tutti risponderete in coro: «l' Africa!», ma il professore vi invita a ricredervi! Perché secondo lui un Paese non è sviluppato quando è molto tecnologico o economicamente, ma quando gli abitanti sono cordiali e solidali fra di loro, e quando il Paese non è fondato solamente sugli sprechi della gente; «perché credetemi, la ricchezza della società europea ed americana è fondata solo ed esclusivamente sugli innumerevoli sprechi di tanta, troppa gente!».

1Persone correlate

1Luoghi collegati