Perrino, Giovanni

Persona
Giovanni Perrino al Festivaletteratura 2011 - ©Festivaletteratura
Giovanni Perrino, allievo di Natalino Sapegno all'Università La Sapienza, è stato Dirigente Scolastico nei Licei, si è occupato di sistemi formativi europei e di cooperazione internazionale presso il Ministero dell'Istruzione e ha ricoperto per un quinquennio l'incarico di Dirigente dell'Ufficio istruzione dell'Ambasciata d'Italia a Mosca. Esperto di didattica dell'italiano come seconda lingua e dell'interculturalità dell'istruzione e della formazione, tesse con passione legami e sintonie fra lingue e culture diverse a partire da quella russa. Con E. Solonovich ha dato vita al premio Lerici Pea-Mosca con l'obiettivo di tradurre e far conoscere al pubblico italiano gli autori emergenti e le dinamiche in atto negli ambienti letterari russi. In collaborazione con l'Università di Voronezh e con lo storico Giorgio Scotoni, si è occupato dell'occupazione nazi-fascista della Russia (1942-43) e ne cura gli aspetti didattici anche attraverso gemellaggi fra scuole e campus internazionali. Sue poesie sono state pubblicate sia su riviste russe, armene e italiane, sia in varie antologie.
Giovanni Perrino has a very rich CV in culture and teaching. After graduating in Literature from La Sapienza University in Rome and in Social Sciences from Trento University, he has taught Italian literature and Latin in grammar schools and has been a headmaster in high schools. He organized the European Commission's programme of school system reform in Albania, Ukraine and Romania. He was the director of the Teaching Institute of the Italian Embassy in Moscow where he was in charge of promoting Italian in Russia. His first book, "Ellis Island" is a collection of poems dealing with historical themes: from Manhattan and Ellis Island to the destruction of the Twin Towers, offering autobiographical insights which reveals the sensuality of the natural and human world.

Bibliografia

Malastrana", ed. All'Antico mercato saraceno, 2004
"Memorie: Racconti dei reduci del Don", ed. Bilingue, 2006
"Ellis Island - Poesie dopo l'11 settembre", Interlinea, 2007
Alberto Caramella, "Poesie", introduzione a cura di Giovanni Perrino, ed. Bilingue-Polistampa, 2007
Bella Achmadulina, "Lo giuro, antologia poetica", postfazione a cura di Giovanni Perrino, ed. Bilingue-Interlinea, 2008
"Mistero Taganrog: la presenza di Garibaldi nella Russia meridionale" in: "Garibaldi, orizzonti mediterranei", Sorba, 2009
"L'insegnamento dell'italiano come L2 in Russia", ed. Guerra-Perugia, 2009
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana