Rodighiero, Andrea

Persona
Andrea Rodighiero al Festivaletteratura 2013 - ©Festivaletteratura
Andrea Rodighiero, classe 1968, è ricercatore e docente di Letteratura greca presso la Facoltà di lettere e Filosofia dell'Università di Verona. Nel 1999 ha conseguito un Dottorato di ricerca in Filologia Classica presso l'Università di Padova, manifestando negli anni un interesse particolare verso il teatro greco e l'opera sofoclea. Per Marsilio ha pubblicato una versione dell'"Edipo a Colono", vincitrice del Premio Monselice per la traduzione letteraria nel 1999, e nel 2004 un'edizione commentata delle "Trachinie". Si è occupato anche di una piccola introduzione al teatro indirizzata al mondo della scuola e di ricezione della cultura classica nella contemporaneità, curando con Maria Grazia Ciani il volume "Orfeo. Variazioni sul mito". La sua ultima pubblicazione è un'articolata guida agli autori e ai temi portanti della tragedia greca.
Andrea Rodighiero, born in 1968, is a researcher and Professor of Greek Literature at the Faculty of Literature and Philosophy in Verona. In 1999 he completed his PhD at the University of Padua, showing a special interest for Greek theatre and Sophocles. He published a version of "Oedipus at Colonus" which won him the Monselice Prize for literary translation in 1999.

Bibliografia

"La parola, la morte, l'eroe. Aspetti di poetica sofoclea", Imprimatur, 2000
"Teatro", Tascabili La Spiga, 2002
"Orfeo. Variazioni sul mito", con Maria Grazia Ciani, Marsilio, 2007
"Una serata a Colono. Fortuna del secondo Edipo", Fiorini, 2007
" un enorme individuo, dotato di polmoni soprannaturali. Funzioni,
interpretazioni e rinascite del coro drammatico greco", a cura di Andrea Rodighiero e Paolo Scattolin Edizioni Fiorini 2011
"Generi lirico-corali nella produzione drammatica di Sofocle", Narr Dez, 2012
"La tragedia greca", Il Mulino, 2013
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana