Valerio, Giulia

Persona
Giulia Valerio al Festivaletteratura 2013- ©Festivaletteratura
Giulia Valerio, psicoterapeuta junghiana, vive e lavora a Verona. È presidente e co-fondatrice di MetisAfrica Onlus, per cui ha svolto viaggi di ricerca e di progetti di collaborazione a specchio in Mali presso la popolazione dei Dogon. Coordina il progetto del Centro per il bambino e l'adolescente migrante di Verona, per cui tiene consultazioni etnocliniche e corsi di formazione, già in collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Verona dal 2003 al 2011 e ora per MetisAfrica. Autrice di diversi saggi, dal 1995 è membro del direttivo, docente di Psicoterapia analitica e supervisore presso la scuola Li.S.T.A. 
Giulia Valerio, a Jungian psychotherapist, works and lives in Verona. Chairlady and co-founder of MetisAfrica Onlus, she researched and carried out collaboration projects in Mali with the Dogon people. She coordinates the project of the Centre for children and migrating teenagers in Verona, where she holds educational course. She authored various essays, since 1995 she has been a member of the executive committee, Professor of analytical Psychotherapy and supervisor at Li.S.T.A. school.

Bibliografia

"Dove il mito vive", Quaderni di Metis, 2003
"Storia di un incontro", in AA.VV., "Yenei, vedere un altro mondo", Perdisa 2008
"Incrinare la solitudine, ovvero l'arte della tessitura", in AA.VV., "Sessi e culture: intessere le differenze", Parma 2008
"Diabolico e simbolico", in AA.VV., "Il Male. Categoria morale, patologica, psichica, realtà umana", Magi 2009
"Maddalena e l'archetipo della grazia", Quaderni di Mythos 2010
"Mistero d'amore", in AA.VV., Babele, sul Libro Rosso di Jung, Magi 2011
"Jung e i Misteri d'amore, in AA.VV., "Dialogo con l'inconscio", Magi 2011
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana