Calvani, Antonio

Persona

Antonio Calvani al Festivaletteratura 2014 - ©Festivaletteratura

Professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze, prima di intraprendere la carriera universitaria ha insegnato nelle scuole medie inferiori e superiori, partecipando anche alle prime sperimentazioni scolastiche in Italia (1970); ha poi conseguito un perfezionamento biennale in psicopedagogia all'Università di Torino e ha collaborato per tre anni con la cattedra di Psicologia dell'Università di Pisa, occupandosi di problemi di psicologia giovanile. Dagli anni '70 ad oggi ha concentrato i suoi interessi di ricerca e consulenza nei campi dell'innovazione didattica, della ricerca educativa e della valutazione dell'efficacia scolastica, con un'attenzione costante all'introduzione delle tecnologie dell'Informazione e della comunicazione nella scuola. Attualmente coordina il Master Universitario 'Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning'; è inoltre referee di numerose riviste italiane di didattica e della rivista internazionale ISI "Computer and Education". Ha coordinato diversi progetti formativi di rilevanza nazionale ed europea e ha all'attivo un'intensa attività pubblicistica, sia in italiano che in inglese.

English version not available

Bibliografia

"L'insegnamento della storia nella scuola elementare", La nuova Italia, 1986 (1995)
"Il bambino, il tempo, la storia", La nuova Italia, 1988 (1993)
"Scuola, linguaggio, computer", a cura di Antonio Calvani, Loescher, 1989
"Dal libro stampato al libro multimediale. Computer e formazione", La nuova Italia, 1990 (1997)
"Il computer per gli umanisti. Nozioni di base", con Luciano Rosso, Garamond, 1994
"Informatica per educatori. Introduzione all'uso del computer nella formazione umanistica", con Luciano Rosso, Garamond, 1994
"Manuale di tecnologie dell'educazione", ETS, 1995 (2001)
"Comunicazione e apprendimento in Internet. Didattica costruttivistica in rete", con Mario Rotta, Centro Studi Erickson, 1999
"Elementi di didattica. Problemi e strategie", Carocci, 2000 (2005)
"Progettare multimedia. Linee guida per insegnare con gli ipertesti", con Mario Rotta, Garamond, 2000
"Innovazione tecnologica e cambiamento dell'università: verso l'università virtuale", a cura di Antonio Calvani, Firenze University Press, 2001
"Educazione, comunicazione e nuovi media. Sfide pedagogiche e cyberspazio", UTET, 2001 (2008)
"Che cos'è la tecnologia dell'educazione", Carocci, 2004 (2007)
"Rete, comunità e conoscenza. Costruire e gestire dinamiche collaborative", con la collaborazione di LTE, Centro Studi Erickson, 2005
"Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi", con Giovanni Bonaiuti e Maria Ranieri, Carocci, 2007
"Tecnologia, scuola, processi cognitivi. Per una ecologia dell'apprendere", a cura di Antonio Calvani, Franco Angeli, 2007
"Teorie dell'istruzione e carico cognitivo. Indicazioni per una scuola efficace", Centro Studi Erickson, 2009
"La competenza digitale nella scuola. Modelli e strumenti per valutarla e svilupparla ", con Antonio Fini e Maria Ranieri, Centro Studi Erickson, 2010
"Principi dell'istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace", Carocci, 2011
"Valutare la competenza digitale. Prove per la scuola primaria e secondaria", con Antonio Fini e Maria Ranieri, Centro Studi Erickson, 2011
"Per un'istruzione evidence based. Analisi teorico-metodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive", Centro Studi Erickson, 2012
"I nuovi media nella scuola. Perché, come, quando avvalersene", Carocci, 2013
"Come fare una lezione efficace", Carocci, 2014