Venzo, Manola Ida

Persona
Manola Ida Venzo al Festivaletteratura 2017 - ©Festivaletteratura
Archivista di Stato e studiosa, ha curato numerose pubblicazioni scientifiche di carattere storico/archivistico, molte delle quali riguardanti la storia dell'istruzione. Nell'ambito della sua professione ha svolto un'intensa attività volta a coniugare il concetto di genere con i tradizionali metodi di rilevamento e trattamento dei dati. Ha fondato e dirige la collana di studi "La memoria restituita. Fonti per la storia delle donne" edita da Viella, che dal 2007 a oggi ha pubblicato 13 volumi.
A state archivist and academic, she has edited numerous scientific publications that are historical and archival in nature, many of which deal with the history of education. In the course of her career, she has worked intensively on combining the concept of gender with the traditional methods of detection and treatment of data. She founded and heads the study series "La memoria restituita. Fonti per la storia delle donne" edited by Viella, releasing 13 volumes since 2007.

Bibliografia

"The Racial Laws and the Jewish Community of Rome 1938-1945", a cura di Manola Ida Venzo e Bice Migliau, Gangemi, 2004 (2007)"La lunga marcia della cittadinanza femminile. 60° anniversario del voto alle donne", a cura di Gabriella Bonacchi e Manola Ida Venzo, Gangemi, 2006"Simbologie politiche del femminile", a cura di Gabriella Bonacchi e Manola Ida Venzo, Gangemi, 2006"Scritture di donne. La memoria restituita: atti del Convegno, Roma, 23-24 marzo 2004", a cura di Marina Caffiero e Manola Ida Venzo, Viella, 2007"Scuola e itinerari formativi dallo Stato pontificio a Roma capitale. L'istruzione primaria", a cura di Carmela Covato e Manola Ida Venzo, Unicopoli, 2007"Congregazione degli studi. La riforma dell'istruzione nello Stato pontificio (1816-1870)", inventario a cura di Manola Ida Venzo, Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli archivi, 2009"Scuola e itinerari formativi dallo Stato pontificio a Roma capitale. L'istruzione superiore", a cura di Carmela Covato e Manola Ida Venzo, Unicopoli, 2010"L'ultima estate di Contessa Lara. Lettere dalla Riviera (1896)", a cura di Manola Ida Venzo, Viella, 2011"Le leggi razziali e la persecuzione degli Ebrei a Roma, 1938-1945", a cura di Silvia Haia Antonucci, Pierina Ferrara, Marco Folin e Manola Ida Venzo, Archivio storico della Comunità ebraica di Roma, 2012"Scrivere d'amore. Lettere di uomini e donne tra Cinque e Novecento", a cura di Manola Ida Venzo, Viella, 2015
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana