06/09/2002

UN BALCONE VERSO IL MONDO


2002_09_06_082
«Nessuno di noi è una sola persona e nessuno di noi ha una sola storia»: così parla Antonio Muñoz Molina, uno degli esponenti più interessanti della vitalissima letteratura spagnola ora molto apprezzato anche dai lettori italiani. Di recente sono apparse due traduzioni di sue opere: "Sefarad", 'un romanzo di romanzi' e affresco implacabile del Novecento, e In assenza di Blanca, che lo conferma come uno dei massimi rappresentanti della 'novela negra'. Dialoga con lui lo scrittore Bruno Arpaia.
 L'evento 082 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente il suo svolgimento era previsto presso il Chiostro del Museo Diocesano.
English version not available
Italiano
Spagnolo
Antonio Munoz Molina, insieme allo scrittore Bruno Arpaia, ha parlato al pubblico di Palazzo della Ragione di vicende reali e immaginarie, storie di piccoli e grandi uomini da salvare dall'oblìo, testimoni, spesso involontari, dell'irrazionalità del secolo appena terminato, tutti accomunati dal fatto di provare una forte nostalgia per la "Sefarad", ovvero la patria perduta e mai più ritrovata, sempre e solo sognata nell'esilio; L'autore spagnolo si è soffermato sul concetto secondo cui, le storie di tutti gli uomini sono importanti e che noi stessi, consci di effettuare una esperienza morale ed artistica, dobbiamo saper essere romanzieri e lettori delle nostre vite; Gli spettatori dell'evento, coinvolti dalle tematiche profonde trattate dallo scrittore, hanno fatto numerosi interventi e, spesso, hanno rivolto all'autore intensi applausi.

1Luoghi collegati