09/09/2004

LA LUNGA VITA DI DAVIDE
. Letture dall'Antico Testamento, con parole piane, domande, risposte


2004_09_09_030
dai 9 ai 99 anni

Nella vita di Davide c'è posto per ciascuno di noi: piccoli e grandi, maschi e femmine, padri e figli, pastori e re. Silvia Giacomoni ("La nuova Bibbia Salani") e Giusi Quarenghi (suoi "I salmi per voce di bambino") abituate ad entrare nel mondo dalla "Bibbia" e a colloquiare con i suoi personaggi, guidano i ragazzi in questo viaggio nell'Antico Testamento.



L'evento 030 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente era rivolto a un pubblico composto esclusivamente da ragazzi dai 9 ai 13 anni.
English version not available
Italiano
È seduto tra il pubblico. Avrà sui dieci anni. La sua carnagione è scura e porta dei calzoni corti che gli scoprono due gambette lunghe e magre. Lo accompagna il suo papà ma anche se fosse venuto solo, sarebbe stato al sicuro perché due simpatiche signore e un ragazzino magretto lo avrebbero accolto a braccia aperte. Di chi sto parlando? Di una nonna, Silvia Giacomoni, autrice di una riscrittura dell'Antico Testamento con parole semplici e chiare, per avvicinare anche i più piccoli e i più timorosi ad un testo così difficile; di Giusi Quarenghi, con i suoi Salmi («non i figli dei salmoni!») pensati e scritti con il cuore e gli occhi di un bambino che prega e spera, e di Davide, sì, quello della "Bibbia", che magari abbiamo sentito nominare tra uno sbadiglio e l'altro in Chiesa. Ma qui non ci si stanca e si ascolta la storia di Saul, si ride del gigante Golia e, soprattutto, si imparano tante cose.

1Luoghi collegati

1Enti correlati