09/09/2006

COLORI CINESI


2006_09_09_172
dai 7 ai 9 anni

I colori ricchissimi, gli abiti preziosi, i volti pieni di mistero: che fascino, le illustrazioni cinesi! In questo incontro/esibizione, l'autore e illustratore Chen JiangHong ripercorre le leggende della sua terra d'origine attraverso il tratto tradizionale delle chine, dei rossi laccati e richiamando le tecniche della pittura su seta, attraverso immagini che lasceranno a bocca aperta tutti i bambini.



L'evento 172 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente non erano previste le presenze di Cecilia Fante e Loredana Pasini.
English version not available
Italiano
Molto positivo l'esito della prima in Italia per Chen Jhang Hong, il pittore di origine cinese trasferitosi nel 1987 in Francia. Il suo evento è riuscito a coinvolgere grandi e piccini nell'insegnamento dell'arte della pittura. La prima fase dello spettacolo si è svolto con un mix di domande, affermazioni e idee che miscelato bene hanno dato il via ad una serie di disegni raffiguranti: tigri, dragoni (quand'è che un cinese si dimentica di un dragone?), cavalli (anche qui sarebbe un peccato quasi mortale dimenticare i cavalli) e canne di bambù (meglio che ometta ogni commento prima di rendermi ripetitivo). L'evento in generale ha una scaletta scarna ma con il semplice umorismo dei bambini nelle loro domande e il sarcasmo di Chen il tutto ha preso una piega piuttosto divertente; pur sapendo che Chen ha vissuto un' infanzia molto difficile, dato che è nato nel periodo della rivoluzione culturale e solo a 33 anni inizia a disegnare. Ecco un altro esempio di come una brutta infanzia porta ad uno spiccato talento.

1Persone correlate

1Luoghi collegati

1Enti correlati