05/09/2008 - Pagine Nascoste

1000 JOURNALS


2008_09_05_PN1430
Evento ripetuto


di Andrea Kreuzhage, Germania/USA, 2007, 88' versione originale in inglese e francese, sottotitoli in italiano Anteprima italiana


Nell'estate del 2000, a San Francisco, cominciarono ad essere abbandonati in città dozzine di diari, pronti a raccogliere racconti, poesie, collage e disegni di chiunque li avesse trovati, con l'obbligo di passarli o abbandonarli a loro volta, per farli viaggiare in tutto il mondo come moderni messaggi in bottiglia. Con il ritorno del primo diario completato, nel settembre 2003, non restò che chiedersi cosa ne fosse stato degli altri 999. "1000 JOURNALS" è la storia di questo appassionante progetto. 

English version not available
"1000 Journals" è il progetto di un graphic designer californiano, Someguy, che a partire dal 1999 ha sparso per il mondo mille diari completamente vuoti, eccetto per poche semplici regole in quarta di copertina: «scrivi ciò che vuoi su questo diario, dopo averci scritto passalo a qualcun altro, quando il diario è finito spediscilo a questo indirizzo». Questi diari sono diventati un veicolo espressivo al di sopra di ogni aspettativa dell'autore, riempiendosi progressivamente di ogni tipo di disegni, pensieri e creazioni: pensieri personali, acquerelli, riflessioni sul disagio post-11 settembre, e così via. Il film documenta in modo approfondito, tramite interviste, le esperienze di alcune persone che hanno avuto a che fare con i diari.

1Luoghi collegati