05/09/2008

IL PAESE DEI 12 BABBI NATALE


2008_09_05_090

dai 7 ai 10 anni


Elfi che hanno dimensioni ragguardevoli e per di più facilmente irritabili; una magica fata Morgana; ben 12 Babbi Natale per la felicità dei bambini. Grazie all'isolamento e alla lontananza dal continente, l'Islanda ha sviluppato una letteratura di racconti popolari, tradizioni leggendarie e fantastiche come nessun altro Paese d'Europa. Come ci racconterà la scrittrice Guðrún Eva Mínervuddóttir, insieme alla sua traduttrice italiana Silvia Cosimini. 


English version not available

Italiano

Gudrun Eva Minervudòttir ha trentadue anni, è nata a Reykjavik,non ha la patente, ha scritto 8 libri. Di solito scrive durante il pomeriggio, perché si sveglia tardi; ha due sorelle e un fratello, è fidanzata, è stata solo tre volte in Italia e il suo piatto preferito sono le lasagne allo stracotto. Questa è solo una parte della 'biografia' della scrittrice islandese emersa tramite le innumerevoli domande dei bambini.
Loro stessi hanno dovuto dire alcune caratteristiche dell'Islanda, e chi ha dato un'informazione giusta ha ricevuto in premio una cartolina con uno dei dodici Babbi Natale autografati dall'autrice. Simonetta Bitasi ha proposto il gioco, dopo aver presentato l'evento ed aver coinvolto l'intero pubblico.
Ai bambini l'Islanda è piaciuta molto!

1Luoghi collegati