08/09/2011

IL MESTIERE DELL'ARCHEOLOGO

2011_09_08_035
dai 7 ai 10 anni
Ti è mai capitato di domandarti guardando i reperti nelle vetrine dei musei, da dove arrivano, come sono stati scoperti? Sei curioso di scoprire il percorso che fanno i cocci dalla terra al museo? Questo allora è il laboratorio che fa per te! Le archeologhe del Parco del Forcello racconteranno, con l'aiuto di due simpatici personaggi Eureka, la piccola archeologa e Alfio la Talpa, come si lavora su uno scavo archeologico e poi ci si metterà al lavoro per ricostruire un antico vaso...
English version not available
Italiano
Viaggio spazio/temporale all'insegna dell'archeologia, che riesce a ricreare nei giardini Valentini l'atmosfera di 700 anni prima dell'anno Zero. All'ambiente sono stati opportunamente aggiunti modellini 3D di capanne etrusche in legno e paglia.
Gli archeologi mostreranno numerosi cocci di vasi e ceramiche risalenti all'età del bronzo. L'attività manuale è riuscita ad appassionare ed immedesimare i bambini in piccoli archeologi. Il laboratorio sarà caratterizzato dalla ricostruzioni di vasi dai cocci molto variopinti ritrovati nel parco archeologico del forcello unendo alla classica lezione di storia, l'emozione di aver sotto mano ciò che si studia sui libri.

1Luoghi collegati