09/09/2011

ALBERI. Laboratorio di monotipia

2011_09_09_113
dai 13 anni in su
Evento ripetuto

Volete stampare un libro unico e irripetibile? La monotipia è quello che fa per voi! Brunella Baldi (C.C.P. Cicogne Cavoli Provette) vi introdurrà a questa tecnica che risale al XVII° secolo e che permette di trasformarsi facilmente in artisti tipografi. Basta un foglio di acetato come base, e davvero qualsiasi cosa può essere utilizzata per creare la matrice della vostra pagina illustrata: colori, pennelli, stoffe, foglie. Sappiate però che - entusiasti o insoddisfatti - si stampa una volta sola!
English version not available
Italiano
Nel caldo pomeriggio di venerdì 9 Settembre si è svolto nell'Atrio degli arcieri, presso il palazzo ducale, "Alberi", un laboratorio che ha portato giovani e meno giovani a scoprire l'affascinante tecnica tipografica della monotipia.
Il giovane pubblico, dopo una brevissima spiegazione ed una piccola dimostrazione, con l'ausilio di matite, fogli di cartoncino, forbici, colori a tempera e semplicissimi fogli di acetato, sotto la guida e l'occhio vigile dell'illustratrice italiana Brunella Baldi, hanno realizzato la loro piccola opera, il loro piccolissimo libricino illustrato da completare ed arricchire con poesie o altri scritti. Alla fine dell'incontro, dopo esser stati tutti un po' come dei bambini alle armi con il loro primo disegno, i partecipanti erano tutti davvero molto soddisfatti.

1Persone correlate

1Luoghi collegati

1Enti correlati