09/09/2011

Ricardo Menéndez Salmon con Marco Malvaldi

2011_09_09_124
Una costante delle opere in prosa di Salmòn è l'irrompere della storia con la S maiuscola nei piccoli riti quotidiani dei suoi eroi, improvvisamente sradicati dalle proprie certezze a causa del delirio individuale di un attentatore, o dalla barbarie di una forza d'occupazione. Questa attenzione verso l'onnipresenza del male, la deriva dell'identità personale e l'insondabilità di un destino da cui promanano in egual misura amore e odio, negli anni va a comporre un'ideale trilogia di romanzi e sillogi di racconti ("L'offesa", "Gridare" e "Il correttore"), unanimemente riconosciuta come un 'caso letterario' della narrativa spagnola contemporanea. Dialoga con Salmòn lo scrittore Marco Malvaldi.
English version not available
Italiano
Spagnolo
A Palazzo Aldegatti, lo scrittore spagnolo Ricardo Menéndez Salmón presenta il suo ultimo libro "Il correttore". Sul tracciato delle domande del collega scrittore Marco Malvaldi, si parte dalla trama del libro, che racconta di un correttore di bozze che si trova a confrontarsi con la realtà tragica di un attentato, ma l'autore fa riferimento anche a molti altri argomenti.
Si parla di scrittura e tempo, la 'quarantena' che serve a rielaborare ed eliminare la rabbia, la ferite che lasciano tragedie come quella che Menéndez Salmón racconta nel suo libro, del ruolo dello scrittore nella società, che secondo l'autore è sempre meno importante e fondante ai giorni nostri, nonostante la letteratura continui ad essere un'importantissima forma di conoscenza della realtà in tutte le sue espressioni. E infine ci si occupa della critica letteraria (spagnola e non), che talvolta interpreta le opere in modo completamente diverso da come le aveva intese l'autore... anche in modo un po' assurdo.
Un botta e risposta che tocca molti temi e stimola molte domande da parte del pubblico, che evidentemente mostra di sentirsi a suo agio con un autore molto profondo, ma allo stesso tempo umile e disponibile, come Ricardo Menéndez Salmón.

1Luoghi collegati