05/09/2013

CUCÙ CIOTTOLI!

2013_09_05_038

dai 6 ai 9 anni

Mai preso in mano uno di quei ciottoli piatti, levigati dal mare, che a volte si trovano in spiaggia tra sabbia e conchiglie? Su ogni ciottolo il tempo ha tracciato linee e lasciato macchie e sfumature che sembrano proprio un disegno da completare. L'illustratrice Vittoria Facchini ("Coucou les cailloux!") metterà la sua meravigliosa collezione di ciottoli a disposizione di tutti i bambini che vorranno provare a inventare una storia partendo da un sasso.

English version not available

Italiano

L'evento con l'illustratrice Vittoria Facchini ha convinto tutti i piccoli presenti a credere che i 'ciottoli parlano'. 
L'autrice del libro "Cou Cou les Cailloux" ("Cucù Ciottoli") ci ha mostrato i suoi sassi di forme diverse (quali cuori, gatti, cerchi, lettere), che lei stessa ha raccolto sulla spiaggia del suo paese, e ci ha confessato che i sassi le hanno raccontato una storia, forse qualcuna di più. 
Ha portato con lei anche alcuni sassi speciali con decori geometrici, i quali, abbiamo concordato, fossero parte di un antico pavimento. Peraltro, sono gli stessi ciottoli che l'autrice ha utilizzato nel suo "Silent Book", dove sono raccolti disegni formati dai ciottoli e dai tratti dell'illustratrice, i quali rappresentano animali, creature fantastiche, oggetti. 
Vittoria ha quindi messo alla prova i bambini con carta, sassi e pennarelli, sfidandoli a disegnare quante più figure potevano seguendo la sua tecnica: dalla fantasia dei bambini sono usciti onde e nasi, ma anche sirene e papere.
L'evento si è poi concluso con le congratulazioni dell'autrice per l'originalità e la creatività utilizzata dai piccoli spettatori. 

1Persone correlate

1Luoghi collegati

1Enti correlati