06/09/2013

BOOKBOX, UNA STORIA IN UNA SCATOLA

2013_09_06_065
dai 7 agli 11 anni
Il libro del cuore, la storia più appassionante e avvincente, all'interno di una semplice scatola da scarpe. Una scatola trasformata in un piccolo teatrino che, una volta terminata, porta e mantiene dentro di sé la particolare rappresentazione che ogni bambino ha scelto per la sua storia. Un solo punto di vista, un foro, un occhio, posto all'estremità della scatola, permette di creare e vedere ciò che vi è all'interno: un luogo di meraviglie e di immaginazione che mette insieme la dimensione intima e sconfinata del desiderio. Alla fine del laboratorio, ogni scatola sarà fotografata dal foro, restituendo la personale visione del bambino, e ogni bambino sarà fotografato con la sua scatola.

L'evento "Bookbox, una storia in una scatola" ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente era prevista anche la presenza di Marissa Morelli.
English version not available
Italiano
Una 'Bookbox', una storia rinchiusa in una scatola da scarpe; dentro ognuna c'è un personaggio, un racconto in prospettiva, quasi uno scatto di una macchina fotografica.  Con l'aiuto indispensabile del fotografo Max Rommel, creatore di alcuni di questi speciali 'teatrini di racconti', i bambini presenti hanno iniziato ad utilizzare i vari materiali a disposizione, come colla, plastilina, carta, pennelli e pasta per costruire passo a passo i propri personaggi e le ambientazioni in prospettiva.  La caratteristica speciale di ogni 'Bookbox' è l'unico foro sull'estremità della scatola che permette di avere un unico punto di vista (quello dell'autore) per osservare la storia al suo interno. Dai fori delle tante scatole sono usciti Cappuccetto Rosso e il lupo, Biancaneve con i sette nani, ma anche storie di draghi e fanciulle, pirati e balene, cartoni animati e film d'avventura, fotogrammi di racconti ascoltati o visti. Ogni 'Bookbox' è stata poi fotografata dal foro e con il suo autore, per trattenere come in una scatola le meraviglie che ogni racconto contiene sempre.

1Luoghi collegati