06/09/2013

LIBRI SELVAGGI

2013_09_06_089
bambini e adulti dai 13 anni in su
«I libri sono come gli specchi: ciascuno ci vede quello che ha in testa. Il problema è che scopri quello che hai dentro, soltanto quando leggi il libro giusto. I libri sono specchi indiscreti e temerari: ti fanno uscire le idee più originali, stimolano pensieri che non sapevi di avere. Quando non leggi, quelle idee restano chiuse nella tua testa. Non servono a niente». Per lo scrittore e giornalista messicano Juan Villoro, leggere è un atto creativo, magico, un'esperienza vivida in compagnia del libro stesso. Il suo Il libro selvaggio è unanimemente riconosciuto come un capolavoro della letteratura per ragazzi e non solo. Lo intervista il giornalista Christian Mascheroni, autore di "Non avere paura dei libri".
English version not available
Italiano
Spagnolo
«Vi ricordate quando al mare vi dicevano di prendere una conchiglia, così quando sareste tornati a casa avreste sentito il rumore del mare?» chiede Christian Mascheroni al giovane pubblico. Potremmo dire che "Il libro selvaggio" di Juan Villoro è come quella conchiglia. Terminata la scuola, il tredicenne Juan viene mandato da sua madre a trascorrere un periodo di vacanza presso lo zio Tito, un personaggio tutt'altro che ordinario. Vive da solo, con tre gatti, in una casa che è come una libreria piena zeppa di libri, cosa che all'inizio Juan fatica ad apprezzare perché non è un grande lettore.
I libri sono degli organismi viventi. Si muovono, hanno una vita interna, fanno rumore, scappano. Possono agire come degli specchi interiori e a volte questo ci può provocare paura. Sono come dei cavalli selvaggi che non vogliono essere mai domati, e questo può avere anche un collegamento con l'adolescenza, con i ragazzi che non vogliono ubbidire alle regole, che pretendono l'indipendenza, la libertà, la solitudine. Leggere è un'esperienza sensoriale, coinvolge in tutti i sensi.
«Un libro si apre come una porta, come una finestra, e questo ci permette di entrare in un altro mondo».

1Luoghi collegati

1Enti correlati