10/09/2021

PIACERE, LUDWIG VAN BEETHOVEN

2021_09_10_065
«Passi le mattine a comporre,/butti via vecchie stesure in palle accartocciate,/poi ti immergi nelle vene della foresta». Le Variazioni Beethoven mettono in scena piccoli e grandi eventi nella vita del musicista rivisitati dalla scrittrice Ruth Padel – poeta, classicista e ambientalista – sulla scorta di lettere, diari, biografie. Attingendo al repertorio delle circostanze note e meno note della sua vita, Padel ne estrapola dettagli, incontri, tempeste amorose, momenti di crisi e di esaltazione, donandoci un ritratto intimo e tragico del musicista con l'essenzialità cui solo la poesia può aspirare. Filo conduttore della raccolta è il pellegrinaggio dell'autrice nei luoghi dell'artista tra Bonn, Vienna, Berlino, Praga, le rive del Reno. Ruth Padel dialogherà con la curatrice Paola Splendore.
L'autrice parlerà in inglese, con interpretazione consecutiva in italiano.

Il Trio David (Gloria Santarelli violino; Maria Taglioni viola; Tommaso Castellano violoncello) eseguirà brani del Trio op.9 n.3 in Do minore di Ludwig van Beethoven.


L'evento 065 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente non era prevista la presenza del Trio David. 
English version not available
Italiano
Inglese

1Luoghi collegati