10/09/2022 - Una scuola al quadrato

TECNOLOGIA FA RIMA CON PEDAGOGIA?

2022_09_10_USQ1900
«Le soluzioni offerte dal mondo digitale non sono neutre: vi sono inscritte pedagogie che vengono date per scontate e che orientano in una certa direzione i processi di insegnamento-apprendimento. Non si tratta semplicemente di apprendere come funzionano (...), ma di comprendere quali sono le pedagogie che veicolano». La crisi pandemica ha imposto l'adozione nelle scuole di una soluzione emergenziale divenuta universalmente nota con l'acronimo DaD (Didattica a Distanza). Questa improvvisa dipendenza dalle nuove tecnologie ha provocato non pochi scompensi e un diffuso disorientamento in una realtà come quella italiana in cui mancavano diffuse esperienze di scuola digitale. Secondo Paolo Landri, primo ricercatore del CNR-IRPPS ed esperto di organizzazioni educative, ora è il momento di capire quanto le piattaforme e l'utilizzo del web abbiano finito col formattare la scuola, e di pensare in modo critico al rapporto tra pedagogia e tecnologia. Lo incontra l'insegnante Marco Mongelli.
English version not available
Italiano

1Luoghi collegati

1Enti correlati