PRIMA LEZIONE DI ARABO
Si stima che siano circa mezzo milione i residenti nel nostro paese che parlano arabo. Ma chi lo parla effettivamente, e come? È un arabo della quotidianità o un arabo della memoria? Tiene insieme le generazioni, o le divide? Tahar Lamri ci insegna i primi rudimenti del "suo" arabo.
L'evento 046 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma cartaceo. Originariamente era prevista la presenza di Sumaya Abdel Qader, successivamente sostituita da Tahar Lamri.
Sono centinaia le lingue che risuonano oggi nelle nostre strade. Lingue che si incrociano e che convivono, che condizionano le relazioni e che nelle relazioni si trasformano. Per iniziare a riconoscere i suoni e ad apprezzare le storie che ognuna di esse porta con sé, abbiamo chiesto ad autrici e autori italiani con un background multiculturale di tenere una lezione sull'altra "lingua madre" che portano con loro. Attraverso esempi, racconti, piccoli esercizi non si darà inizio a un corso certificato, ma si tenterà piuttosto un avvicinamento sentimentale a parole e immaginari antichi e modernissimi, che arrivano tra di noi passando attraverso le vite delle persone.