Fiabe italiane

rassegna
La Compagnia della Lettura è un gruppo di lettori che, da tre anni, propone a Festivaletteratura un reading di testi legati a un tema particolare. Ogni anno propone a Festivaletteratura un reading di testi legati a un tema particolare. Dopo il Confortatorio di mons. Martini nel 2011 e "Libri di libri" nel 2012, il percorso di letture di quest'anno è dedicato alle "Fiabe Italiane" rilette e riviste da antropologi e folkloristi nell'800, a partire dalle "Fiabe Mantovane" di Isaia Visentini, pubblicate per la prima volta nel 1879 e studiate da Italo Calvino negli anni '70, per allargarsi a tutto il panorama nazionale, rivisto da scrittori e studiosi.

Le letture:
-animali magici: "L'uccellino miracoloso" e "La rana" ("Fiabe mantovane" di Isaia Visentini); "Lo scarafaggio, il topo e il grillo" ("Favole campane")
-vendetta: "La bella Annina" e "La maestra scellerata" ("Fiabe mantovane" di Isaia Visentini); "Com'è l'aldilà ("Fiabe friulane")
-i matti: "Il pazzo" e "Il matto del tegna" ("Fiabe mantovane" di Isaia Visentini); "Pietro pazzo" ("Orchi, fate e streghe" di Giovanni Straparola)
-streghe, incantesimi e diavolo: "Il diavolo e Zorobubu" ("Fiabe mantovane" di Isaia Visentini); "Il buco del vento" ("Fiabe popolari trevigiane" di Antonella Rosso)
-personaggi straordinari: "Bobo"; "Giovanni della forza" e "Pietro il buon soldato" ("Fiabe mantovane" di Isaia Visentini)
-donne perseguitate : "Cenerentola" e "L'uccello benefico" ("Fiabe mantovane" di Isaia Visentini); "Prezzemolina" ("Favole campane"); "Il bene del sale" (da "Favole calabresi e lucane").

I lettori:
Alberta Bassi, Paola Noemi Berto, Stefano Cattani, Miriam Cobelli- ni, Chiara De Vincenzi, Stefania Forini, Cristiano Fornasari, Ilaria Galusi, Silvia Gandolfi, Maria Chiara Laghi, Maria Teresa Lonetti, Mauro Missimi, Chiara Olivieri, Stefano Peppini, Doris Placchi, Paola Sarzola, Antonella Scapini, Fiorenza Tellini, Luca Toffalini, Teresa Turola, Stefania Veneri.

Gli appuntamenti:
-mercoledì 4 ore 18.30
-giovedì 5 ore 11,30, 18.30, 20.30
-venerdì 6 ore 11,30, 18.30, 20.30
-sabato 7 ore 11,30, 18.30, 20.30
-domenica 8 ore 11.00, 14.00

Tutte le letture si tengono in Piazza Leon Battista Alberti.

1Persone correlate