Un'idea di città

rassegna
"Un’idea di città" è un progetto articolato in sei incontri che nasce dalla collaborazione di Festivaletteratura con l’Accademia Nazionale Virgiliana, dedicato alla città storica, ai suoi problemi e alle sue prospettive.

I primi due incontri, che fanno parte del programma del Festival – evento 172, sabato 6 ore 17.45, "osservare il paesaggio da una panchina" ed evento 211, domenica 7 ore 12.00, "ascoltare la città contemporanea" – sono dedicati alle tematiche generali della città storica italiana ed europea, alle difficili relazioni fra passato, presente e futuro.

Tre successivi incontri, nei mesi di Ottobre e Novembre, organizzati dall’Accademia Virgiliana, affronteranno il tema della città storica di Mantova, dalla sua formazione, alle trasformazioni passate e recenti, alla situazione e dai problemi attuali.

Il progetto si concluderà nel mese di Dicembre con un ultimo evento, organizzato in collaborazione da Festivaletteratura e Accademia Virgiliana, dedicato ad un confronto aperto sulle opportunità, le prospettive, le speranze che oggi si aprono per la città di Mantova.