Mobile A2K - Africa Interfacce Educazione Tecnologia

rassegna
La Fondazione lettera27 contribuisce al programma di Festivaletteratura con tre incontri di Mobile A2K - Africa Interfacce Educazione Tecnologia.

Scrittori, artisti ed esperti di tecnologia discuteranno di fantascienza africana e della capacità della letteratura di prefigurare il futuro (Afrofantasy), di come la tecnologia permette di ripensare l’apprendimento (Il maestro disincantato) e delle radici africane del sapere (Moltiplicare le prospettive). Partecipa al terzo incontro Rasheed Araeen, uno degli intellettuali che ha più contribuito a livello internazionale a dare la parola agli autori dell’Africa attraverso la sua rivista Third Text, considerata una delle più eminenti fonti critiche contemporanee.

Il programma di conferenze si inserisce nel nuovo progetto “Mobile A2K” promosso da lettera27 in collaborazione con organizzazioni africane, ricercatori, artisti e aziende. “Mobile Access to Knowledge: risorse, interfacce e contenuti sulle trasformazioni urbane” sviluppa strumenti educativi al servizio della condivisione delle conoscenze e dell’accesso ai saperi. Il primo prototipo realizzato è una “valigia pedagogica”: un kit di strumenti open source per imparare a produrre opere interattive. “Mobile A2K” è curato da Iolanda Pensa in collaborazione con Roberto Casati; Davide Fornari della SUPSI è il direttore esecutivo.
lettera27 è una fondazione non profit, nata nel luglio 2006. La sua missione è sostenere il diritto all’alfabetizzazione, all’istruzione e, più in generale, favorire l’accesso alla conoscenza e all’informazione. lettera27 è la ventisettesima lettera, la lettera che manca, la lettera che non è ancora stata scritta, la lettera ibrida, lo spazio da riempire, il collegamento tra scrittura e oralità, la connessione con il futuro, l’intersezione tra analogico e digitale.

Con la partecipazione di AfriRadio e Nigrizia Multimedia, http:// www.afriradio.it, la piattaforma multimediale della rivista Nigrizia, interamente dedicata all’Africa.