Cavalli, Ennio
Persona
Ennio Cavalli al Festivaletteratura - ©Festivaletteratura
Inviato speciale e caporedattore del "Giornale Radio Rai", vive a Roma. Tra le sue raccolte di versi, "Naja tripudians" (prefazione di A.M. Ripellino, 1976), "Po e Sia" (1991, in cinquina al Premio Viareggio), "Libro di storia e di grilli" (1996, Premio Montale), "Libro di scienza e di nani" (prefazione di R. Roversi, 1999), "Bambini e clandestini" (con una nota di Erri De Luca, 2002, in cinquina al Premio Viareggio e Premio Pisa). Nell'autoantologia "Cose proprie" (Premio Pascoli, 2004) ha riunito trent'anni di versi. In prosa, "La Bibbia in lattina" (1992, con una lettera di Federico Fellini), "Il romanzo del Nobel" (con una nota di Dario Fo, 2000), "Il poeta è un camionista" (2003), "Fiabe storte" (2003). Con il romanzo "Quattro errori di Dio" (2005), in corso di traduzione in francese per le edizioni À la Croisée, è in cinquina al Premio Campiello. "Il divano del Nord" (2005). Recente ma intensa la sua attività di scrittore per ragazzi: "La gallina dalle grida d'oro" (2000), "Se nascevo gabbiano... era peggio" (2001), "I gemelli giornalisti" (2002).
A correspondent for the editorial office Cultura initially at GR1 with Sergio Zavoli and later at "Giornale Radio Rai", he has witnessed the greatest cultural events of the last years such as the Nobel Prize, and was one of Fellini's closest friends, to whom in 1994 he dedicated a book of shared memories ("10 Fellini e mezzo" by Guaraldi). A refined poet and writer, he likes combining great irony with tasteful Culture. He is an eclectic author of many a different books. In 1996 two of his books were published simultaneously: a short story collection "La donna che affittava un dito" by Mobydick, and a collection of poems "Libro di Storia e di grilli" by Campanotto.
Ennio Cavalli is now Editor in Chief of GR Rai and writes fairy tales and children's books. He was a finalist at Cento and Bancarellino Prizes.