Zagnoli, Olimpia

Persona
Copertina
Emiliana di origini, classe 1984, Olimpia Zagnoli è una designer e illustratrice italiana. Appena laureata all'Istituto Europeo di Design di Milano, ottiene rapidamente la pubblicazione di alcune sue opere sul "New Yorker" e sul "New York Times" e numerose collaborazioni con aziende come Nike e Max Mara, per cui realizza divertenti vedute metropolitane. Il suo stile si ispira alla Space Age degli anni '60, caratterizzato cioè da tratto pulito e colori decisi, e alle illustrazioni dei vecchi libri di scienze: a questo proposito, è interessante il suo "Anatomia di una carta velina", in cui fonde l'abilità di illustratrice con l'interesse mai sopito per la biologia e con il quale, nel 2007, è presente alla Fiera del Libro di Bologna e in diversi musei giapponesi, tra cui l'Itabashi Art Museum di Tokyo. nel 2009 reazlizza il suo primo videoclip musicale, formato da una serie di immagini che hanno per soggetto le dita dell'artista impegnate in diverse situazioni. Il videoclip realizzato per una band di Pavia, i Green like July, è stato girato per la canzone "A better man" ed è uscito nel 2011.
Originally from Emilia Olmpia Zagnoli, born in 1984, is an Italian designer and illustrator. After graduating from Istituto Europeo di Design in Milan, she managed to publish some of her works on "The New Yorker" and "The New York Times". She also worked for companies such as Nike and Max Mara, for which she created amusing metropolitan landscapes. Her style draws inspiration on 1960s Space Age, characterized by clean strokes and sharp colours, and on old science books' illustrations. An interesting example of this is her "Anatomia di una carta velina", in which she combines her talent as an illustrator with her passion for biology. In 2007, she took part in Fiera del Libro in Bologna and several exhibitions in Japanese museums including the Itabashi Art Museum in Tokyo.

Bibliografia

Roberto Luciani, "SOS foreste. Come proteggere il pianeta verde", con illustrazioni di Olimpia Zagnoli, Giunti Progetti Educativi, 2008
Rudolf Erich Raspe, "Le avventure del Barone di Munchhausen", con illustrazioni di Olimpia Zagnoli, Biancoenero, 2010
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana

Documenti