Veneziani, Marcello
Persona
Marcello Veneziani
Marcello Veneziani, nato a Bisceglie nel 1955, è scrittore e giornalista. Laureato in filosofia, inizia la carriera di giornalista nel 1979 nella redazione barese del quotidiano "Il Tempo". Scrive a lungo su "Il Giornale", collabora con "Il Messaggero", "la Repubblica", "La Stampa", "il Secolo d'Italia", "L'espresso", "Panorama", "Il Mattino", "La Nazione","Il Resto del Carlino", "Il Giorno" e "La Gazzetta del Mezzogiorno". Redattore del giornale radio RAI di mezzanotte, prende parte a vari programmi televisivi e da vent'anni collabora come commentatore della RAI. Fonda nel 1981 il mensile "Omnibus" - numero unico in cui avviene il primo dialogo tra intellettuali di destra e intellettuali di sinistra (Massimo Cacciari e Giampiero Mughini). Successivamente fonda e dirige settimanali di successo come "L'Italia settimanale" (1992-1995) e "Lo
Stato" (1998-1999), che poi si fonde con "Il Borghese", del quale diventa direttore editoriale insieme a Vittorio Feltri. Il sodalizio con Feltri, che inizia con "L'Italia settimanale" e con "L'Indipendente", prosegue poi nel 1994 con "Il Giornale", nel 2004 con "Libero" e dall'agosto 2009 di nuovo con "Il Giornale", di cui è attualmente editorialista.
Svolge attività di conferenziere presso università, istituti e centri di cultura e associazioni sia in Italia che all'estero.
English version not available