Lanati, Barbara

Persona
Barbara Lanati al Festivaletteratura 2017 - ©Festivaletteratura
Barbara Lanati è professore emerito di Lingua e letteratura anglo-americana all'Università di Torino e ha al suo attivo un'intensa opera critica in ambito americanistico, che si è articolata in monografie, curatele, decine di traduzioni e altrettante pubblicazioni su giornali e riviste. Ha curato diverse edizioni delle poesie e degli epistolari della poetessa statunitense Emily Dickinson ("Silenzi", "Sillabe di seta", "Lettere 1845-1886"), alla quale ha dedicato anche la brillante biografia "Vita di Emily Dickinson", pubblicata per la prima volta nel 1998 e risultata nella terna finalista del Premio Letterario Giovanni Comisso. Al lavoro del traduttore guarda "Pareti di cristallo" (2007 e 2015), una raccolta di quattro saggi sulle versioni italiane delle opere di Gertrude Stein, Henry James, Angela Carter ed Emily Dickinson che mostra le insidie e le bellezze della parola tradotta. Suo anche il libro "Desiderio e lontananza. Un punto di vista contemporaneo sulla letteratura anglo-americana" (2010).
She teaches American literature at Torino University. She is the author of several critical books and she also had an intensive activity of literary criticism on newspapers and magazines. She is also interested in literary and figurative avant-garde. For Feltrinelli she published a collection of poems by Emily Dickinson "Silenzi" (1986), and "Frammenti di un sogno. Hawthorne, Melville e il romanzo americano" (1987). "Vita di Emily Dickinson", published for the first time in 1998 was short-listed for the Commisso Prize.

Bibliografia

"Frammenti di un sogno", Feltrinelli, 1987"La signora plusvalore. Gertrude Stain", con Alide Cagidemetrio e Bianca Tarozzi, Pitagora, 1979"Poesie americane. I giochi e la fatica, con Guido Carboni, Tirrenia-Stampatori, 1990"Vita di Emily Dickinson. L'alfabeto dell'estasi", Feltrinelli, 1998 (Feltrinelli, 2006) "Ottocento e dintorni. E. A. Poe, W. Withman, H. Melville, N. Hawthorne", CELID, 2006"Pareti di cristallo", Besa, 2007 (2015)"Desiderio e lontananza. Un punto di vista contemporaneo sulla letteratura anglo-americana", Donzelli, 2010
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana