Ferrieri, Luca

Persona
Luca Ferrieri al Festivaletteratura 2013 - ©Festivaletteratura
Luca Ferrieri si è laureato in Filosofia all'Università Statale di Milano. Dopo la laurea ha iniziato a lavorare come insegnante nelle scuole medie. Nel 1982 inizia la sua carriera nel campo delle biblioteche come bibliotecario capo-settore presso la biblioteca civica di Cologno. Attualmente è Direttore dei servizi culturali e bibliotecari del comune di Cologno Monzese. Molti dei suoi saggi sono apparsi su riviste come "Biblioteche oggi", "Sfoglialibro", "Culture del testo", "Effe", "Rivisteria" e "Poliscritture", concentrandosi in particolare sul tema della teoria e pratica della lettura, e quello dell'associazionismo dei lettori e sui Gruppi di Lettura.
Luca Ferrieri graduated in Philosophy at Statale University in Milan. After graduating he started teaching in junior high schools. In 1982 he started his career as a librarian. He is currently Director of cultural services in Cologno Monzese. Many of his essays have appeared on "Biblioteche oggi", "Sfoglialibro", "Culture del testo", "Effe", "Rivisteria" and "Poliscritture".

Bibliografia

"Il libro sotto il banco. Biblioteca e scuola: due modi di leggere?", Editrice Bibliografica, 1992
"Il lettore a(r)mato. Vademecum di autodifesa", Stampa Alternativa, 1993
"Il piacere di leggere. Teoria e pratica della lettura", Unicopli, 1995
"La promozione della lettura in biblioteca. Modelli e strategie in un'indagine nazionale sulle biblioteche pubbliche", 1996
"La lettura spiegata a chi non legge. Quindici variazioni", Editrice bibliografica, 2011
"Fra l'ultimo libro letto e il nuovo da aprire. Letture e passioni che abitiamo", Olschki, 2013
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana