Casa del Mantegna
Info utili per l'accesso delle persone con disabilità:
-> Gli eventi del Festival si svolgono nel giardino esterno della casa. L'ingresso è dal cancello sul lato destro del museo.
-> Il percorso di accesso alla tenda è in ghiaia e prato. La struttura ha una pedana in legno rialzata. L'accesso avviene tramite apposita rampa con pendenza adeguata.
-> I servizi igienici si trovano al piano interrato della casa. All'interno è presente un ascensore. Le dimensioni della cabina sono ridotte con larghezza pari a 75 cm.
-> Nel giardino è allestito wc chimico accessibile. L'uso è riservato alle persone con disabilità motoria.
Costruita su un terreno donato all'artista dal marchese Ludovico II, fu iniziata nel 1476. Sull'architrave che dal cortile immette nella sala attigua all'ampio giardino interno è incisa la scritta «Ab Olympo». Ne fu l'architetto lo stesso Andrea Mantegna: la casa, su due piani, si dispone attorno ad un cortile interno circolare, che rimanda naturalmente all'oculo del soffitto dipinto nella Camera degli Sposi. La Casa del Mantegna, ora di proprietà della Provincia di Mantova, è sede di esposizioni e mostre di arte. Nel giardino retrostante si è soliti allestire eventi di Festivaletteratura.
http://www.casadelmantegna.it

