08/09/2006 - Cartografia

MAPPE IMMAGINARIE


2006_09_08_073
dagli 8 agli 11 anni

Evento ripetuto


Spesso ci sentiamo persi nei nostri pensieri o non sappiamo trovare la bussola per orientarci tra i sentimenti che proviamo. Ecco allora che Pia Valentinis, attraverso segni e collage, ci aiuterà a disegnare delle mappe personalissime partendo dalla geografia del nostro quotidiano, utili per ricordare e per raccontare.


L'evento 073 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente l'evento era rivolto a un pubblico composto da ragazzi dai 12 ai 15 anni.
English version not available
Italiano
L'illustratrice Pia Valentinis ha cominciato l'evento parlando del suo nuovo libro, che tratta di due cartografi inesperti, i quali percorrevano le strade tentando di tracciare delle mappe approssimative del mondo. L'evento si svolge a Palazzo del Mago, dove nel '700 si svolse il primo intervento cardiovascolare ad opera di un medico austriaco. Proprio per questo motivo l'illustratrice ha deciso di realizzare, o meglio di far realizzare, mappe del cuore ai ragazzi partendo dalla selezione di alcuni termini inerenti alle emozioni e alle sensazioni umane. Queste parole rappresentavano le vie di mappe immaginarie formate attraverso collage e disegni. I bambini, entusiasti di questa idea, hanno iniziato a tagliare, incollare, pennellare, disegnare e timbrare le loro piccole opere. Alcune delle parole più utilizzate erano amore, passione, amicizia, fantasia, emozione e bene. Alla fine dell'evento i bambini, che si sono divertiti tantissimo, hanno richiesto disegni e autografi all'illustratrice.

1Persone correlate

1Luoghi collegati