06/09/2007 - Grammatica

LA FANTASTICA A MANOVELLA. Macchina automatica per inventare favole


2007_09_06_015
dai 6 agli 8 anni

Evento ripetuto


Le favole sono come le tagliatelle: chi ha più il tempo per farle a mano? Eppure, piacciono a tutti. Ecco allora che, dopo anni e anni di ricerche, dai cantieri Ghigos è nata la 'Fantastica a manovella', la macchina che fa le favole. Basta mettere dentro gli ingredienti giusti, girare e... Un 'kit della creatività' per inventare favole che possono durare all'infinito: lunghe tutta una vita o (forse) quasi un chilometro.
 Un omaggio a Gianni Rodari.



L'evento 015 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente l'evento era rivolto a un pubblico composto da bambini dai 4 ai 7 anni.
English version not available
Italiano
Nell'evento "La fantastica a manovella" i bambini mescolano i personaggi di varie fiabe al fine di crearne delle nuove dal carattere molto originale. La combinazione di protagonisti, oggetti e luoghi avviene grazie all'uso di vere manovelle e a seconda di quello che esce, si creano nuove storie che successivamente i bambini illustrano servendosi di coloratissime carte, matite e pennarelli. L'evento, quindi, oltre ad essere divertente è anche un'opportunità per stimolare nei giovani partecipanti tanta fantasia e creatività.

1Luoghi collegati