Corradini, Matteo

Persona
Matteo Corradini al Festivaletteratura 2015 - ©Festivaletteratura
Nato nel 1975, Matteo Corradini vive nelle campagne del piacentino. È scrittore ed ebraista. Autore di libri per ragazzi e per adulti, curatore di 'Scrittorincittà' a Cuneo, fa parte del team di lavoro del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara. Come giornalista collabora con diverse testate, quali "Avvenire", "Popotus" e "Andersen". Ha insegnato per alcuni anni all'università metodi e tecniche del gioco e dell'animazione come docente a contratto; prepara inoltre laboratori di espressione e didattica della memoria in Italia e all'estero. Ha lavorato e lavora tuttora come regista teatrale e con alcuni musicisti organizza conferenze musicali. Nel 2001 ha vinto il premio Benassi come miglior giovane giornalista dell'Emilia Romagna e nel 2004 il premio nazionale 'Alberto Manzi' per la migliore opera educativa per ragazzi. Dopo "L'alfabeto ebraico", nel 2013 pubblica "La repubblica delle farfalle", la toccante ricostruzione di una vicenda dell'Olocausto ambientata nel campo di raccolta di TerezÍn. Nel 2014 è la volta del romanzo per ragazzi "Annalilla" a cui segue, nel 2015, "Improvviso scherzo notturno", un libro sul grande compositore polacco Fryderyk Chopin ambientato in uno strano camion che attraversa l'Europa da Varsavia a Parigi.(foto: Festivaletteratura)
Born in 1975, Matteo Corradini lives in the countryside near Piacenza. He is a writer and a Jewish scholar. He authored children's books and as a journalist, he writes for various newspapers such as "Avvenire", "Popotus" and "Andersen". He taught in universities techniques and methods of entertainment. He is a theatre director and organizes musical conferences. In 2001 he was awarded the Benasi Prize as best young writer in Emilia Romagna and in 2004 the Alberto Manzi Prize for best educational work for children. After "L'alfabeto ebraico", in 2013 he published "La repubblica delle farfalle", a reconstruction of the Holocaust set in the collection camp of TerezÍn. In 2014, he published the novel "Annalilla" followed by "Improvviso scherzo notturno" in 2015, a book on the great Polish composer Fryderyk Chopin set in a strange lorry crossing Europe from Warsaw to Paris, illustrated by Pia Valentinis.

Bibliografia

"Storie a colori nella Galleria Ricci Oddi di Piacenza", Tip.le.co., 2003"Tanti auguri a te! 1000 idee per una festa indimenticabile", Proedi, 2003"Fragole a teatro", illustrazioni di Octavia Monaco, Tip.le.co., 2004"Isacco dove sei? La storia degli ebrei a Piacenza e in provincia", Tip.le.co., 2004"La preghiera di Terezin", Berti, 2004"Le sette notti di Palazzo Farnese a Piacenza", Tip.le.co., 2004"Biancospina del tortello vuole fare il cavaliere. La grande storia dei castelli piacentini", Tip.le.co., 2005"Le grandi storie", con Luigi Dal Cin, Silvia Forzani, Elio Giacone, Roberto Piumini, Domenico Volpi, illustrazioni di Silvia Forzani, Editrice AVE, 2006"Creare", Erickson, 2007"Il mestolo della signora Adele", Berti, 2008"Matite per la memoria", a cura di Matteo Corradini e Andrea Valente, Lineadaria, 2009"Alfabeto ebraico. Storie per imparare a leggere le meraviglie del mondo", con Grazia Nidasio, Salani, 2012"La repubblica delle farfalle", Rizzoli, 2013 (2015)"Annalilla", Rizzoli, 2014"Improvviso scherzo notturno. Un viaggio nella musica di Fryderyk Chopin", illustrazioni di Pia Valentinis, rueBallu Edizioni, 2015
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana