06/09/2008

Sebastian Faulks con Peter Florence

2008_09_06_138
«Scrivere di quel che si conosce è il peggior consiglio che si possa dare a uno scrittore, perché è la morte dell'immaginazione. Lo scrittore deve sempre lasciar lavorare il proprio immaginario». Sebastian Faulks ha iniziato a pubblicare alla metà degli anni '80: i suoi romanzi raccontano sentimenti privati e si caratterizzano per la grande cura stilistica e per il talento nella descrizione psicologica dei personaggi. A sorpresa Faulks ha ricevuto da parte della famiglia Fleming l'incarico di scrivere il nuovo episodio di 007 - "Non c'è tempo per morire" - uscito in tutto il mondo il 28 maggio di quest'anno. Lo incontra Peter Florence.


L'evento 138 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato in programma. Originariamente era prevista la presenza di Enrico Franceschini, sostituito in seguito da Peter Florence.
English version not available
Italiano
Inglese
«Ma quanto ti hanno pagato per scrivere il nuovo libro di James Bond?». Più volte Peter Florence stuzzica Sebastian Faulks in questo modo sarcastico durante l'incontro con il pubblico di Festivaletteratura. È particolare il fatto che uno dei maggiori scrittori europei «seri» sia stato scelto per «imitare» Ian Fleming e scrivere un nuovo romanzo di 007. Ma lo scrittore inglese si è divertito veramente nell'affrontare questa nuova sfida, perché comunque si trattava di qualcosa di diverso che lo intrigava. Non è stato cambiato molto dell'universo di James Bond: il romanzo è ambientato nel 1967, soprattutto in Unione Sovietica e Iran (zone del mondo ancora adesso molto interessanti dal punto di vista letterario) e l'agente segreto rimane sostanzialmente con i suoi pregi e i suoi difetti. Forse solo le donne sono un po' più sofisticate rispetto ai libri originali. Quello di cui Faulks è fiero, e che la famiglia Fleming non si aspettava, è l'aver rispettato soprattutto lo stile dei classici di 007, uno stile un po' snob che caratterizzava ogni racconto. Durante l'incontro trovano spazio anche battute e approfondimenti sugli altri libri dell'autore inglese, compresi quelli non ancora tradotti in italiano. Una frase rimane costante per tutte queste opere: lo scrittore esiste (e viene pagato) per inventare storie e far divertire, su vari livelli, la gente.

1Luoghi collegati

1Enti correlati