12/09/2009 - Scritture giovani

SCRITTURE GIOVANI 2009


2009_09_12_SG2130
Sul palcoscenico di Scritture Giovani 2009 fanno il proprio ingresso questa sera la francese Céline Robinet, scrittice, giornalista e performer spoken word, e Paul Brodowsky, autore di testi teatrali e radiodrammi, animatore di riviste letterarie ed autore di "Milch Holz Katzen", raccolta di miniature in prosa. A confrontarsi con loro la narratrice Melania Mazzucco. Presenta Chicca Gagliardo.



L'evento Scritture Giovani ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente era prevista la presenza di Melania Mazzucco, sostituita in seguito da Bianca Pitzorno.
English version not available
Francese
Tedesco
Italiano
Scritture Giovani è ormai arrivata all'ottava edizione. Il progetto, ideato nel 2002 da Festilvaletteratura, ha visto quest'anno come partecipanti l'italiano Gabriele Dadati, la francese Céline Robinet, l'inglese Owen Martell e il tedesco Paul Brodowsky. La serata di oggi è stata dedicata a Céline Robinet ed a Paul Brodowsky, accompagnati dalle voci più esperte di Bianca Pitzorno e Chicca Gagliardo. I giovani scrittori hanno spiegato che ricercano le parole giuste con dedizione e vogliono trovare, in ogni situazione che descrivono, la migliore sfumatura possibile, a costo di dover riscrivere il tutto numerose volte. Prima della lettura di alcuni brani tratti dai racconti dei due autori - incentrati, come tutti quelli di questa edizione di Scritture Giovani, su un orario preciso, le quattro del mattino, quando la notte è nella sua piena maturità, prima di lasciare spazio all'inizio di un nuovo giorno - la Gagliardo e la Pitzorno si sono confrontate sulla difficile situazione in cui si trovano i giovani esordienti in Italia, comparandola, attraverso le parole di Brodowsky e Robinet, con quella che, invece, è la situazione tedesca e francese. Mentre la Robinet ha raccontato di come si sia fatta le ossa in maniera meno istituzionale, attraverso vere e proprie gare di «poetry slam», Brodowsky ha seguito un percorso più tradizionale. Strade diverse, che hanno comunque portato entrambi a pubblicare i loro lavori. E ora che anche l'edizione di Scritture Giovani del 2009 è finita, non resta che aspettare di conoscere, nei prossimi mesi, chi saranno i partecipanti del prossimo anno.

1Luoghi collegati

1Enti correlati