06/09/2012 - Temporary stories

Paolo Bacilieri e Louis Sachar

2012_09_06_034
dai 9 ai 12 anni
Ci sono uno scrittore e un disegnatore che non si conoscono; poi ci sono i ragazzi e le ragazze che contribuiranno a realizzare questa storia per immagini, che finito l'incontro, svanirà. O forse rimarrà nella mente e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di incappare nella "temporary story".
 Oggi si mettono in gioco Paolo Bacilieri ("Sweet Salgari") e Louis Sachar ("Buchi nel deserto") con una storia di... avventura.

L'evento 034 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma.

Originariamente non erano previste le presenze di Simonetta Bitasi e Chiara Codecà.
English version not available
Italiano
Inglese
Un'isola, un naufragio, Riccardo e Teodora, un'eruzione. Nelle menti dei piccoli spettatori si apre una caverna, da cui ne esce un drago. E questo mostro che cosa starà cercando?  A questa domanda sono numerose le mani che scattano, quasi fosse una gara: una volta capito il procedimento, tutti i piccoli sono ansiosi di continuare il racconto a modo loro. E Simonetta Bitasi è davvero brava a gestire questa massa di idee che scalciano per avere un "posto" nella costruzione dell'avventura. E se i bambini lavorano un po' troppo di fantasia? A fermarli ci pensa Louis Sachar insieme ai suoi consigli per gli scrittori in erba. Mentre è Chiara Codecà a prendere in mano la situazione quando la storia diventa troppo intricata. Paolo Bacilieri fa scorrere la sua mano veloce, disegnando i pensieri della storia. La storia prosegue con la perdita di una conchiglia preziosa, che esce dalla tasca aperta di Teodora mentre il drago li insegue. Ed è proprio questo avvenimento che dà la svolta definitiva al racconto: il dragone è affascinato da quella conchiglia ed acconsente di aiutare i due ragazzi, in cambio dell'oggetto desiderato. Teodora e Riccardo tornano a casa sulle ali incantate di questo animale, nato dalla fantasia dei nostri bambini. Ma questa storia rimarrà solo nelle menti di chi ha assistito a questa "Temporary Story".

1Luoghi collegati