08/09/2013

SOLO UN BISCOTTO? Laboratorio di pasticceria

2013_09_08_208
bambini e adulti dai 9 anni in su
Corrado Assenza è un pasticciere che ama lavorare con cura. Le sue ricette riescono a far parlare l'anima dei singoli ingredienti che sceglie, trasformandoli in un dolce semplice e squisito insieme. Ecco perché anche un biscotto, per Corrado, non è una cosa da trattare a chili, ma un piccolo dolce da fare a mano, che merita tutta la sua (e la nostra) attenzione e da festeggiare con una farcitura di marmellata e l'accompagnamento di una profumata crema di limoni preparata tutti insieme.
English version not available
Italiano
Solo un biscotto? Assolutamente no, anzi è stata preparata una intera colazione per inaugurare questa domenica mattina a Casa Slow. Corrado Assenza, famoso ed esperto cuoco siciliano, ha introdotto il pubblico a questo gustoso evento spiegando la composizione e la procedura rigorosamente artigianale attraverso la quale erano preparate le marmellate presenti nei piattini. Tutto rispettava i sapori tipici della Sicilia: c'era una confettura di limoni e arancie, una di pesche, che si presentava con la colorazione scura dovuta alla sua densità, e una marmellata fatta con gelsi presenti nella zona da tanti anni.
Mentre tutti assaggiavano le confetture e i biscotti Corrado ha spiegato che anche questi ultimi erano cucinati artigianalmente con farina integrale e ingredienti di prima scelta; dopo questa dettagliata spiegazione ha iniziato a cucinare una crema di mandorle tipica della Sicilia con latte e mandorle chiamate 'romane'.
L'evento sembrava non finire mai perché tutti i presenti, grandi e piccini, continuavano a chiedere ricette e approfondimenti allo chef Corrado, felicissimo di dare sfogo alla sua vena artistica-culinaria e contento di parlare della sua terra. 

1Persone correlate

1Luoghi collegati