06/09/2014

EROI QUOTIDIANI

2014_09_06_170
ragazzi dai 14 ai 18 anni 

Cosa accomuna lo scrittore e chimico Marco Malvaldi e il fumettista Tuono Pettinato? La cittadinanza pisana ma anche il saper raccontare l'eroismo della vita quotidiana, alla quale ispireranno la storia temporanea che scriveranno e illustreranno con gli adolescenti. 
 Ci sono uno scrittore e un disegnatore che non si conoscono; poi ci sono i ragazzi e le ragazze che contribuiranno a realizzare questa storia per immagini, che finito l'incontro, svanirà. O forse rimarrà nella mente e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di incappare nella 'temporary story'.
English version not available
Italiano
Chi è un eroe? Come impostare un racconto sulla figura di un eroe quotidiano? Grazie all'esperienza e ai continui spunti offerti da Marco Malvaldi, autore della serie "I delitti del BarLume", il pubblico è giunto infine, in un ironico e avvincente crescendo di colpi di scena, a comporre una storia divertente e originale sulle gesta di Alfonso, dipendente statale ligio alle regole lavorative che si scopre essere un eroe dalla doppia identità votato a combattere il crimine quotidiano. E così, quando il turpe malfattore Er Prada tenta di scippare ad un'ostinata vecchietta la sua borsetta, incomincia un folle inseguimento fra i vicoli di Roma. Fra mille peripezie ed esilaranti sorprese il prode Alfonso riuscirà infine a riportare l'ordine e ad affermare la giustizia... anche se non quella che tutti ci aspetteremmo.  Coordinata e stimolata dalla sapienza e dall'arguzia di Malvaldi e decorata dalle brillanti illustrazioni del disegnatore e fumettista Tuono Pettinato, questa fiaba contemporanea ci ricorda come tutti noi, pur non essendo giovani e aitanti, possiamo nel nostro piccolo essere degli eroi quotidiani, comuni protagonisti di straordinarie imprese nella realtà di ogni giorno.

1Luoghi collegati