Caridi, Paola

Persona

Paola Caridi al Festivaletteratura 2007 - ©Festivaletteratura

Paola Caridi, nata a Roma, è storica e giornalista. Ha conseguito un dottorato in Storia delle relazioni internazionali e vive in Medio Oriente e nei paesi arabi dal 2001. Si è trasferita dapprima al Cairo, pochi mesi prima dell'11 settembre. Poi a Gerusalemme, dove dal 2003 è corrispondente di Lettera22, un'associazione di giornalisti indipendenti specializzata in politica estera, di cui è una delle fondatrici. Nel 2007 ha pubblicato Arabi invisibili, un saggio con cui si è aggiudicata il Premio Capalbio nel 2008 e da cui è nato il suo blog, invisiblearabs. Nel 2009 ha firmato Hamas, un'inchiesta sul movimento politico palestinese pubblicata anche negli Stati Uniti. Del 2013 è Gerusalemme senza Dio, lavoro ispirato dalla sua pluriennale attività di reporter dalla città santa. Sempre a Gerusalemme e alle ferite che minano la convivenza tra due popoli e la costruzione di una storia condivisa guarda anche Gerusalemme. La storia dell'altro (2019). Collabora con diversi centri studi di politica internazionale, tra i quali l'ISPI e lo IAI, e con testate nazionali.

(foto: © Festivaletteratura)

 Paola Caridi, born in Rome in 1961, is an historian and a journalist. She get a PhD in International Relations and lives in the Middle East and other Arab countries since 2001. First she stopped in Cairo, a few months before the 11th September. Then she moved to Jerusalem, where she works since 2003 as a correspondent of Lettera 22, a press association of independent journalists founded by her and specialized in foreign politics. In 2007 she published "Arabi invisibili" (Feltrinelli), an essay which won the Capalbio Prize in 2008 and inspired her blog, "Invisiblearabs". In 2009 she published "Hamas" (Feltrinelli), an inquiry about the palestinian military movement which has also been released in USA; in 2013 the essay "Gerusalemme senza Dio". She cooperates with several research centers of International Politics and she writes for many italian newspapers and weekly magazines.

Bibliografia

La scissione di palazzo Barberini. La crisi del socialismo italiano, 1946-1947, Edizioni scientifiche italiane, 1990

Arabi invisibili. Catalogo ragionato degli arabi che non conosciamo. Quelli che non fanno i terroristi, Feltrinelli, 2007

Hamas. Che cos'e e cosa vuole il movimento radicale palestinese, Feltrinelli, 2009

Gerusalemme senza Dio, Feltrinelli, 2013

Gerusalemme. La storia dell'altro, Feltrinelli Kids, 2019

12Eventi correlati