Sabatini, Francesco
Persona
Francesco Sabatini
Nato nel 1931 a Pescocostanzo (L'Aquila), Francesco Sabatini ha conseguito la laurea in Letteratura Italiana presso l'Università di Roma nel 1954 e dal 1971 è Professore ordinario della stessa materia. Ha insegnato nelle Università di Lecce, Genova, Napoli, Roma e poi a Roma Tre. Dal 1977 al 1981 ha ricoperto l'incarico di Presidente della Società di Linguistica Italiana e nel 1999 quello di Presidente dell'Associazione per la Storia della Lingua Italiana. Socio dell'Accademia della Crusca dal 1976, Accademico dal 1988, dal marzo del 2000 al 2008 è stato presidente della stessa prestigiosa Accademia. Ha fatto parte del Consiglio scientifico generale del CNR.
Autore di molteplici volumi, tra i quali ricordiamo il "Dizionario Italiano" (con Vittorio Coletti) e "L'Europa dei Popoli" (con il demografo Antonio Golini), il professor Sabatini ha pubblicato circa un centinaio di saggi, che abbracciano diversi campi culturali. Tra le numerose onorificenze conseguite citiamo: il Premio Città di Bologna per la Filologia nel 1970 e la Medaglia d'oro del Presidente della Repubblica per la Cultura, l'Arte e la Scuola nel 1988.
Gli sono inoltre state conferite lauree honoris causa in Lingue e Letterature Straniere dall'Università di Bari (2004) e in Scienze Sociali dall'Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara (2007).
English version not available